domenica 4 marzo 2012

XL di Repubblica, nuova veste grafica


XL di Repubblica di marzo ha cambiato veste grafica e anche formato. Adesso è più piccolo e indubbiamente più comodo da portare in giro (prima si spiegazzava sempre e per me che sono una fanatica era una tortura), una scelta che mi sembra azzeccata.


La nuova impaginazione dell'editoriale del buon Luca Valtorta, che finalmente non è più sacrificato in un angolino. Valtorta non mi fa impazzire, però scrive bene e con XL ha sempre fatto un ottimo lavoro.


La rubrica di Carlo Lucarelli. I contenuti sono rimasti grossomodo gli stessi, non c'è stato un grosso cambiamento in tal senso, eccezion fatta per i fumetti, che adesso sono di meno e per la pubblicità che è aumentata. Il discorso della pubblicità è annoso, perché XL non costa proprio poco (siamo sui 3 euro) e giustifico quest'aumento soltanto se stanno mettendo i dinei da parte per assumere me!


Le recensioni dei dischi sono più brevi del solito, scelta che non comprendo francamente, sebbene mi sembrino comunque abbastanza valide (spero sempre che continuino a trarre ispirazione anche dalle mie, è una cosa che mi onora non poco).


Arriva l'Oroscopo! Non ne sentivamo assolutamente il bisogno, io son anni che non leggo più l'oroscopo perché mi porta una sfiga infinita. Nel complesso il giornale è come al solito promosso, di sicuro è meglio di Rolling Stone che oramai viene letto solo per le rubriche di Coppola e di Infascelli, per lo più da gente che lo scrocca direttamente alla Feltrinelli-Fnac o chi per esse e non a torto, visto che oramai è diventato un ricettacolo di marchettoni (giù al porto) in cui si salva giusto qualcosa ma poco, specie da quando ho scoperto che ci scrive addirittura un mio ex del liceo che non è nemmeno giornalista. Professionalità a gogo.

2 commenti:

  1. A proposito, sai no che giorno è oggi? La risposta sarebbe celata qui
    http://cassiodorovicinetti.blogspot.com/
    Gugola pure. E scrivi anche un minipost. :)

    RispondiElimina