mercoledì 7 marzo 2012

"Creative Commons Rock Night", due giorni per liberalizzare la musica


Articolo per YOUng. Credo molto nella liberalizzazione della musica e quindi supporterò quest'evento ad oltranza. Se siete d'accordo con me, condividete nel pubblico o nel privato e venite alle serate!

Si fa sempre un gran parlare delle liberalizzazioni in senso generale ma troppo poco spesso si parla nello specifico delle tematiche relative alla musica. Esiste la SIAE, con il classico copyright che pone delle rigide condizioni agli autori e a coloro che voglio usufruire delle opere create, e si dà per scontato che sia l'unico punto di riferimento dei musicisti.

CREATIVE COMMONS ROCK NIGHT - Ma le cose sono cambiate da qualche anno, ovvero da quando sono state istituite le Licenze Creative Commons, appartenenti alla controcultura del Copyleft, che consente la tutela del diritto d’autore, aprendosi però alle moderne realtà del downloading e del file sharing. E’ per questo motivo che il 10 e il 17 anni il Dada di Saviano (Napoli) sarà teatro delle “Creative Commons Rock Night” vol. 1 e 2, due serate di musica live organizzate da una combo tra l’etichetta in copyleft Subcava Sonora e l’agenzia di management musicale Sud Express-ERA, con artisti che hanno prodotto e distribuito i loro lavori senza ricorrere alla SIAE, come hanno fatto molte band europee e americane anche molto note, una su tutte i Nine Inch Nails.

CON NOUER E WALTON ZED - Si parte il 10 con i Nouer, rock band composta da Mariano Vacca (voce e chitarra), Eva D. (basso) e Daniele Esposito (batteria), protagonista di oltre 70 live in Italia ed Europa, che conla Subcava Sonora ha pubblicato l'EP 'Love Revolution', che diviederanno il palco con Dagon Lorai, compositore, polistrumentista, pittore, poeta e regista, giunto alla quarta pubblicazione discografica e attualmente impegnato con il Frigidarium Tour 2012 . Il 17 sarà la volta di  Walton Zed, artista visionario ed eclettico che si esibirà in assetto poWer trio per un live Pulp’n’roll con Davide Montagna (batteria acustica) e Giacomo Mariniello (chitarre pulp), presentando inoltre la preview del suo lungometraggio “Delitto al Monsignor Hotel”, ed i Borderline, che hanno pubblicato nel 2011 con la Subcava Sonora l’ Ep 'Bere Fuoco', da cui è stato tratto il singolo 'Strofa e Ritornello', video di rottura nei confronti delle band patinate, cliccatissimo su youtube anche grazie alla regia di Marcello Surino, film-maker degli Assalti Frontali.Un' occasione importante per ascoltare nuove realtà artistiche e musicali  e per ribadire che il download libero non è solo distruttivo ma anzi, potrebbe far conoscere alla musica una nuova dimensione

Nessun commento:

Posta un commento