giovedì 4 ottobre 2012

WeekBand - una band a (fine) settimana: Il Pan Del Diavolo

Articolo comparso su YOUng!

Quel che mi ha spinto a parlarvi de Il Pan del Diavolo in questo appuntamento di WeekBand è, oltre alla bravura della band, che oggi è uscito il loro nuovo video. Si tratta del brano "Libero", secondo estratto dal loro ultimo album "Piombo, Polvere e Carbone"; se non lo avete mai ascoltato, correte subito ai ripari perché vi assicuro che è uno dei migliori album del 2012.

IL VIDEO - Come si apprende dalla pagina ufficiale su Facebook della band, il video è stato realizzato da Valerio Filardo che ha montato una serie di immagini riprese durante i concerti di Palermo, Roma, Macerata, Firenze, Bologna, Milano, Padova e Torino. I concerti dei Pan del Diavolo hanno il grande merito di essere sempre estremamente coinvolgenti, d'altronde non per nulla sono una delle migliori folk band in circolazione.

LA BAND - Per chi non si fosse mai imbattuto in questo gruppo, vi faccio una breve sintesi della loro storia. I Pan del Diavolo sono un duo siciliano nato nel 2006, formato da Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo. I primi successi arrivano nel 2008, con la vittoria ad Italia Wave per la Sicilia e nello stesso anno esce il loro primo EP omonimo. Il 2010 è l'anno della ribalta; esce il primo disco "Sono all'osso", pubblicato con l'etichetta discografica indipendente "La Tempesta" (quella di Enrico Molteni dei Tre Allegri Ragazzi Morti), che ottiene un gran successo di pubblico e critica, arrivando anche in finale al Premio Tenco nella sezione "Miglior opera Prima". Lo scorso aprile è uscito il loro secondo disco "Piombo, Polvere e carbone", cui hanno partecipato molti musicisti della scena indie nazionale, come Massimiliano Schiavelli degli Zen Circus e Davide Barbatosta dei Nobraino. Per quanto i Pan del Diavolo siano bravi "sul disco", va però detto che il loro vero talento si esplica durante i live, che sprigionano una carica emotiva non comune, riuscendo a coinvolgere subito anche il pubblico della prima ora.



Nessun commento:

Posta un commento