martedì 3 luglio 2012

Recensione: una storia del rock in Italia di Enzo Cioffi

Recensione apparsa su YOUng!

Per questa seconda puntata della mia rubrica non vi parlerò di una band ma di un libro. Premetto che mi piacciono tantissimo i libri sulla storia del rock o sulla musica in generale, infatti li colleziono dall’adolescenza. Quando, un po’ di tempo fa, un’amica di mia madre mi ha regalato il libro di cui sopra, me ne sono innamorata subito. Innanzi tutto perché parla della storia del rock, di come è iniziata in Italia e come si è evoluta nel tempo ma soprattutto perché parla nello specifico dell’influenza che questo tipo di musica ha avuto in Campania, in particolare nel Sannio. Anche qui devo fare una premessa, perché in realtà un po’ sannita lo sono anche io, visto che i miei sono originari proprio della provincia di Benevento ed io stessa vi ho vissuto per alcuni anni.

IL LIBRO  “Cambia la musica nell’Italia che Decolla” di Enzo Cioffi è un testo che ogni appassionato di rock dovrebbe leggere. L’autore riesce a descrivere esaustivamente il modo in cui questo genere sbarca letteralmente dagli States e inizia lentamente a permeare la vita dei giovani dell’epoca, mutandone i modi di fare e lo stile. Un accento in particolare è posto nel periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, il mitico Settantotto, quando la musica diventa una valvola di sfogo per gli adolescenti di mezzo mondo, da New York a Parigi, passando ovviamente per la provincia di Benevento. E’ questo il periodo in cui la generazione di cui fanno parte i nostri genitori si ribella alle convenzioni sociali, alla propria famiglia, nel tentativo di  creare una società futura diversa e migliore. Il libro non è solo quindi una storia del rock ma anche uno spaccato della società dell’epoca, cui Cioffi aggiunge note di colore come la biografia delle varie band dell’epoca completa di fotografie (e lì ho scoperto che c’è anche il papà di un mio amico e collega, che suonava il basso in una band! Chi l’avrebbe mai detto!), i vari raduni e festival musicali dell’epoca e addirittura un piccolo glossario coi termini americaneggianti che all’epoca erano ancora molto esotici.

Il libro: “Cambia la musica nell’Italia che decolla. Società, giovani e sound dagli anno ’50 al ‘60” di Enzo Cioffi – Tullio Pironti editore/2010.

Enzo Cioffi era tra l’altro tra gli organizzatori del Nonsolorock Festival, una manifestazione che ha portato nel Sannio tante bellissime band, come i Vallanzaska, i Sud Sound System e i Modena City Ramblers.


Nessun commento:

Posta un commento