martedì 12 giugno 2012

Virginiana Miller - Gelaterie sconsacrate- La recensione

Recensione apparsa su FreakOut

Potremmo dire che il disco “Gelaterie sconsacrate” è uno dei nuovi classici della musica rock italiana, anche se non è particolarmente datato. Parliamo del primo lavoro dei Virginiana Miller, band livornese di lungo corso che ha deciso di ristampare la propria prima “fatica” risalente al 1997. 
Con quest’album i Virginiana raggiunsero il vero e meritato successo di critica ma soprattutto di pubblico, fu una vera e propria consacrazione. Da allora le cose sono molto cambiate, dentro e fuori la band, ma “Gelaterie” è un disco che si fa sempre sentire con grande piacere e i cui brani non danno affatto l’idea di un qualcosa passato di moda. 
C’è da fare però una piccola precisazione, perché appunto le tracce hanno degli arrangiamenti leggermente diversi rispetto all’originale, con un allure leggermente più rock, senza però perdere la propria identità, quella che li ha fatti amare dal pubblico. 
Nella tracklist c’è anche “You&me inc.”, pezzo che faceva parte di album dei L’upo, altra indie-wave band degli anni Novanta, di cui oramai si sono perse le tracce. 
Tra le canzoni che in questa veste rinnovata guadagnano ulteriormente, ci sono di sicuro “Caesar palace”, “Curriculum” e “Altrove” , giusto per citarne alcune perché in fin dei conti meritano un po’ tutti i pezzi. 
“Gelaterie” farà felici sia i fan della prima ora della band che quelli che iniziano adesso a seguirli, perché è davvero un disco con la D maiuscola. 


1 commento:

  1. In questi giorni la bad con il suo solista Simone Lenzi,sono i protagonisti della colonna sonora del film "Tutti i santi giorni"(in sucita il prossimo 11 ottobre) di Paolo Virzi. Il brano lo trovo molto particolare, vi lascio il link per la visualizzazione del videoclip
    http://www.youtube.com/watch?v=x6eSqii8goI

    RispondiElimina